Menu principale:
CONVOCAZIONE
L’assemblea può essere convocata da: Presidente, o vicepresidente in caso di indisposizione del primo, del C.S.;
la maggioranza assoluta del C.S., il D.S.
La convocazione deve essere richiesta al D.S. almeno 5 giorni di scuola prima della data prescelta.
Le convocazioni delle sedute devono essere effettuate preventivamente mediante circolari interne, nelle quali deve essere specificato l’OdG, la data e l’ora dell’assemblea. Le circolari recano, in calce, le firme del D.S. e del Presidente del C.S. Deve essere reperibile da qualunque membro della scuola l’eventuale materiale informativo allegato alla convocazione dell’assemblea.
Le assemblee si possono tenere una volta al mese in orario scolastico sotto richiesta dei delegati o del DS. Un’eventuale seconda assemblea può essere richiesta fuori dall’orario scolastico. *
MEMBRI COSTITUTIVI
Possono partecipare all’assemblea: gli studenti rappresentanti di classe, il D.S. o un suo rappresentante
In caso di assenza di entrambi gli studenti rappresentanti di classe, essi potranno delegare a un terzo la presenza ma non il voto.
Il sostituto, in caso di assenza di entrambi gli studenti rappresentanti di classe, è prestabilito già all’iniziare dell’anno scolastico ed è fisso.
La partecipazione alle assemblee è un diritto.
Possono partecipare di norma i rappresentanti d’istituto della componente studentesca e i rappresentanti in CPS.
Qualsiasi studente che, per fondati motivi in relazione all’O.d.G., volesse partecipare ad un’assemblea del C.S. potrà farlo solo se autorizzato da Presidente e D.S.
OdG
La discussione durante le assemblee dev’essere inerente all’OdG; se un terzo volesse aggiungere punti deve
preventivamente chiederlo al Presidente perché vengano inseriti.
I punti all’OdG sono concordati tra Presidente e D.S.; è altresì possibile aggiungere punti all’OdG durante le assemblee se approvati a maggioranza dai partecipanti.
VERBALE
Durante ogni seduta deve essere redatto un verbale dal segretario, verbale che verrà approvato la seduta seguente. Il verbale delle riunioni va approvato dall’assemblea e presentato al DS.
RUOLO DEI RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO E DELLA CPS
I rappresentanti d’Istituto hanno il solo compito di riferire quanto avvenuto durante i Cdl e di reperire le richieste della componente studentesca, e non hanno diritto di voto. Lo stesso vale per i membri della CPS.
RAPPORTI C.S. -
I rapporti tra C.S. e presidenza, riguardanti decisioni prese durante le sedute, devono essere intrattenuti da Presidente e Vicepresidente.
CONVOCAZIONE DELLE ASSEMBLEE PLENARIE
Il C.S. deve presentare data, luoghi, esperti delle assemblee plenarie stabilite dal D.S. non oltre i 7 giorni dalla data prescelta per le assemblee stesse.
ELEZIONE PRESIDENTE, VICEPRESIDENTE E SEGRETARIO
Ogni anno il C.S. elegge per maggioranza Presidente, Vicepresidente e Segretario. I suddetti ruoli non possono essere ricoperti da rappresentanti d’Istituto o della CPS.
L’assemblea può essere presieduta solamente dal Presidente e in sua assenza dal Vicepresidente.
VOTAZIONI
Possono partecipare alle votazioni esclusivamente i rappresentanti di classe presenti alla seduta del C.S. Le delibere vengono emesse solamente con la presenza del 50%+1 dei membri del C.S. Non è possibile delegare il voto a terzi.
MODIFICHE
Per apportare modifiche al suddetto regolamento è necessario che i 2/3 degli aventi diritto approvino gli emendamenti proposti.
* testo modificato con delibera del CdI 31/1/2012