Regolamento - Liceo Classico Statale Giosuè Carducci

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Regolamento

Regolamento sulle procedure di pubblicazione legale degli atti amministrativi

Con l’emanazione dell’art.32 della legge 18 giugno 2009 n. 69 a partire dal 1 gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore.
In conseguenza di ciò tutte le amministrazioni pubbliche, ivi comprese le istituzioni scolastiche, sono obbligate a pubblicare sul proprio sito informatico gli atti e i provvedimenti che necessitano di pubblicità legale.
In particolare nella sezione Pubblicità legale sono state create le seguenti sezioni, comprendenti gli atti e i provvedimenti amministrativi da pubblicare:

  • Bandi

  • Contratti

  • Documenti Contabili

  • Graduatorie

  • Trasparenza, Valutazione e Merito

  • Delibere organi collegiali


Nella sezione bandi vengono pubblicati i bandi di gara, divisi secondo il seguente schema:
bandi forniture beni

Bandi attivi – Bandi Chiusi – Esiti bandi
bandi forniture servizi

Bandi attivi – Bandi Chiusi – Esiti bandi
bandi forniture viaggi di istruzione e stage linguistici

Bandi attivi – Bandi Chiusi – Esiti bandi
altri bandi

Bandi attivi – Bandi Chiusi – Esiti bandi

Nella sezione contratti vengono pubblicati i contratti stipulati dalla scuola con docenti e personale ATA per supplenze e corsi di recupero, secondo il seguente schema:
contratti personale docente
con numero progressivo del contratto, data, protocollo, cognome e nome del supplente, classe di concorso, cognome e nome del personale sostituito, numero ore settimanali e durata prevista.
contratti personale ATA
con numero progressivo del contratto, data, protocollo, cognome e nome del supplente, qualifica, cognome e nome del personale sostituito, numero ore settimanali e durata prevista

Nella sezione documenti contabili vengono pubblicati pubblicati :
il Programma Annuale
con la relazione allegata
il Conto Consuntivo
con la relazione allegata
il Contratto integrativo
di istituto e la Relazione tecnico finanziaria e illustrativa

Nella sezione Graduatorie vengono pubblicate:
le graduatorie di 2^ e 3^ fascia

le graduatorie interne di terza fascia definitive docenti
divise per classe di concorso
le graduatorie interne del personale ATA, divise per assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici
le graduatorie ATA definitive di 1^, 2^ e 3^ fascia.

Nella sezione trasparenza, valutazione e merito vengono pubblicati i seguenti atti:
1. il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione
;
2. il Piano e la Relazione della performance
;
3. il curricula del Dirigente Scolastico e la su retribuzione
;
4. gli incarichi retribuiti e non retribuiti conferiti a dipendenti pubblici e a soggetti privati, ivi compreso il contratto di assicurazione

5. le assenze del personale scolastico

6. il codice disciplinare

7. il codice di comportamento

8. sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici

9. sanzioni disciplinari e responsabilità dei docenti

10. le misure organizzative in materia di certificazioni

11. il regolamento criteri per l’acquisto di beni e servizi
12. il regolamento utilizzo Internet e posta elettronica
13. il regolamento sulla trasparenza nell’attività didattica e amministrativa.


Nella sezione delibere vengono pubblicati le delibere degli organi collegiali, quali
Delibere del Collegio dei Docenti
Delibere del Consiglio di Istituto

Le delibere sono pubblicate in Amministrazione Trasparente > Disposizioni generali > Atti amministrativi generali > Delibere organi collegiali ”.


Tutti gli atti pubblicati hanno la firma digitale del Dirigente Scolastico, che risulta avere la responsabilità della formazione dell’atto soggetto a pubblicità legale e in quanto tale ricopre il ruolo di Responsabile del procedimento che ha generato l’atto.
La responsabilità della pubblicazione on-line è del Responsabile del procedimento di pubblicazione che è individuato nel docente responsabile del sito dell’istituto e che ricopre la funzione di Funzione strumentale area: Sito web, tecnologia e prodotti multimediali e nel Direttore dei sevizi generali e amministrativi.
Il processo di pubblicazione avviene nel rispetto della seguente procedura:
il documento o l’atto viene visionato dal Direttore dei servizi amministrativi e generali che ne conferma la validità formale, la conformità di quanto pubblicato all’originale, la validità giuridica del documento e quindi la sua veridicità, la provenienza dall’ente emanatore scuola, l’efficacia e la perdurabilità nel tempo;
il documento passa al Dirigente Scolastico per la firma digitale e per il rispetto del divieto di diffusione di determinati dati personali e dei dati sensibili;
il documento viene inviato al Responsabile della pubblicazione on-line, perché ne autorizzi la pubblicazione nella sezione apposita, verificando che esso sia pubblicato sul sito web della scuola in formato e con modalità tali da non consentirne la modificazione da parte degli utenti della rete;
l’assistente amministrativo a cui è stato conferito incarico provvede alla materiale pubblicazione sul sito (webmaster) in formato elettronico, verificando che siano rispettati i requisiti di accessibilità e usabilità validi per qualsiasi documento pubblicato su un sito web.
Sarà cura del webmaster assicurarsi che i documenti restino pubblicati per tutto il periodo previsto dalla normativa di riferimento. In linea di massima si stabilisce in 15 giorni il periodo standard di pubblicazione, ad eccezione di quegli atti la cui validità è riferita all’intero anno scolastico.
Il webmaster deve per ogni documento garantire il “diritto all’oblio” attraverso l’assicurazione che nel codice html della pagina web contenente il documento in pubblicazione, sia presente il mega tag “robots”, con l’istruzione indicante ai motori di ricerca la richiesta di non indicizzare il contenuto del documento stesso.
La consultazione dei documenti deve sempre riportare all’utente in modo chiaro e visibile:
Il nome dell’Istituto che ha pubblicato l’atto con tutti i suoi riferimenti identificativi;
La data di pubblicazione.
La data di scadenza.
La descrizione o l’oggetto.
La lista degli allegati, consultabili, riferiti alla pratica o provvedimento.
Tutti i documenti inseriti devono essere numerati in ordine cronologico in base alla data e all’ora di inserimento.
Sarà cura del Responsabile del procedimento di pubblicazione, in questo caso il Direttore dei servizi generali e amministrativi, tenere aggiornato un apposito registro, denominato Repertorio delle pubblicazioni, contenente lo storico degli atti pubblicati.
I documenti pubblicati possono solo essere annullati con decreto del Responsabile del procedimento che ha generato l’atto, identificato nella figura del Dirigente Scolastico.


 
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