Comitato Genitori

Comitato Genitori

Il Comitato Genitori Carducci

Il Comitato Genitori del Liceo Classico Statale “G. Carducci” è formato dai genitori rappresentanti di classe e da tutti i genitori dell’Istituto. Il Comitato è uno spazio di dialogo e incontro che consente ai genitori di sentire l’appartenenza alla comunità scolastica e contribuire alla vita democratica della scuola.
Nelle riunioni e nelle attività proposte dal Comitato è possibile scambiare informazioni, condividere dubbi e idee, far emergere bisogni, porsi domande, dare forma a proposte e progetti, riflettere sul senso e sul valore del percorso di apprendimento che avviene nella nostra scuola. La costante presenza delle persone che ci rappresentano nel Consiglio di Istituto le qualifica come portavoce autorevoli delle istanze condivise dai genitori.

 

Scrivi al Comitato Genitori
coge.liceocarducci@gmail.com

REGOLAMENTO

I gruppi di lavoro

Allo scopo di facilitare la partecipazione dei genitori e il dialogo tra le diverse componenti della scuola – studentesse e studenti, docenti, dirigenza, staff – il Comitato ha costituito al suo interno tre gruppi di lavoro, organizzati in modo flessibile, legati a interessi e competenze personali. La partecipazione può essere anche saltuaria o di semplice sostegno, sulla base delle disponibilità di tempo individuali.

Gruppo Comunicazione: elabora e cura modalità di comunicazione che consentano di far arrivare notizie e proposte rilevanti per la nostra scuola al più ampio numero possibile di genitori, facilitando la condivisione di informazioni e il confronto sui temi di interesse comune. In particolare, amministra il gruppo Facebook del Comitato.

Gruppo Orientamento: elabora proposte per l’orientamento in entrata che contribuiscano alla riflessione sul senso e il valore della scelta del liceo classico nel nostro tempo; sostiene la proposta di percorsi di orientamento in uscita per studenti e studentesse rivolti alla scoperta del sé più che ai bisogni e alle richieste del mondo esterno.

Obiettivo trasversale del gruppo è contribuire alla comprensione di cosa significhi per un adolescente approdare nella comunità di apprendimento del liceo Carducci, dando rilievo ai principi in cui la nostra scuola si riconosce e che sono alla base del reciproco patto tra scuola, studentesse e studenti, genitori.

Gruppo Spazio: si occupa di proposte sulla configurazione degli spazi scolastici interni ed esterni mettendo in evidenza il loro potere di strutturare le relazioni, nonché l’importanza dello spazio nell’apprendimento e del rapporto tra la scuola e la città.

Otium – il circolo del libro

Il circolo del libro si riunisce a scuola un mercoledì mese, nel tardo pomeriggio. Tutti i genitori sono invitati a partecipare, anche se non hanno letto il libro selezionato per l’incontro del mese. La condivisione a partire dalla lettura del testo consente infatti di toccare anche temi connessi alla genitorialità e al rapporto tra adulti e adolescenti, dando in questo modo al Circolo il senso di uno spazio di crescita e di azione.

Il nostro circolo è una pratica che mette al centro l’ascolto attivo, che non è un semplice aspettare il proprio turno per prendere la parola, ma un plasmare e trasformare insieme il discorso del gruppo, discorso nel quale anche il silenzio ha significato.

Otium consente di fare esperienza del leggere insieme uno stesso testo che, nel momento della condivisione, appare frammentato nella pluralità delle interpretazioni che ciascun lettore propone aprendo riflessioni sullo sguardo altro attraverso cui le “stesse” cose prendono forma.

Questo tratto si è esteso, senza averlo deciso a priori, alla scelta dei libri successivi al primo, in quanto le storie che raccontano sottendono la complessità di ciò che esperiamo e voci diverse contribuiscono a costruire il racconto.

I romanzi finora scelti da Otium sono: Naif Super (1996) del norvegese E. Loe, Molto forte, incredibilmente vicino (2005) dello statunitense J.S. Foer, Che ne è stato di te, Buzz Aldrin (2018) del norvegese J. Harstad, L’amante (1977) dell’israeliano A.B. Yehoshua, L’educazione (2018) della statunitense T. Westover, I sorrisi non fanno rumore (2023) dell’italiana E. Tesio, Casino Totale (1995) del francese J.C. Izzo.

Gli incontri dell’a.s. 2024-25 sono programmati, dalle 18.00 alle 20.00, secondo il seguente calendario:
mercoledì 20 novembre 2024
mercoledì 11 dicembre 2024
mercoledì 29 gennaio 2025
mercoledì 26 febbraio 2025
mercoledì 26 marzo 2025
mercoledì 16 aprile 2025
mercoledì 21 maggio 2025

Per comunicare

Il gruppo Facebook del Comitato Genitori è un gruppo privato, a cui possono iscriversi tutti i genitori della nostra scuola. Il gruppo pubblica ciò che riguarda il liceo e notizie sul territorio in cui è inserito:
https://www.facebook.com/groups/637810121509881
Pagina Facebook del mercatino dei libri usati, su cui vendere e comprare i libri di testo:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100091833232560

I verbali dell’Assemblea
Trovate qui i verbali delle Assemblee del Comitato Genitori