Studenti dibattenti

Da alcuni anni si è diffusa all’interno del Liceo Carducci la pratica del debate. Si tratta di una metodologia di apprendimento diffusa nel mondo anglosassone, addirittura in alcune scuole come materia curriculare, che permette agli studenti di approfondire argomenti, anche relativi alle discipline del curricolo, in modo autonomo e altamente motivante. Consiste in gare di dibattito su temi legati all’attualità, che si svolgono sulla base di un regolamento dettagliato, che prescrive in modo analitico tempi, organizzazione e criteri di valutazione dell’attività. Si rivolge a tutti gli studenti della classi seconde, terze e quarte.
Il numero di classi del Carducci che hanno aderito a questa attività è fortemente cresciuto nell’arco degli anni. Risalgono a tre anni fa le prime sperimentazioni all’interno di due classi del biennio. Due anni fa una classe del triennio partecipò per la prima volta al torneo nazionale di debate organizzato dal Network Exponi. L’anno scorso ebbe luogo il primo vero e proprio torneo di debate del Carducci, sempre all’interno di quello nazionale organizzato da Exponi, con la partecipazione di sei classi del biennio e del triennio. Infine il torneo di quest’anno ha visto la partecipazione di ben 12 classi: 3 seconde, 6 terze e 3 quarte.